Username
Password
 
     Password dimenticata?
 
NEWS


12/12/2018
QUESTIONARIO PER FABBISOGNO FORMATIVO ASO














Caro Collega,
come saprai in seguito alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato approvato il nuovo profilo dell'assistente di studio odontoiatrico (ASO)
Secondo quanto approvato nell’accordo Stato Regione il Profilo, prevede per i nuovi lavoratori che verranno assunti con la qualifica di ASO un corso di formazione di 700 ore, da tenersi in 12 mesi, strutturato in due moduli: il Modulo Base formato da 150 ore di teoria (di cui 20 per le esercitazioni) più 100 ore di tirocinio, ed il Modulo Professionalizzante formato da 150 ore di teoria (di cui 30 di esercitazioni) più 300 ore di tirocinio.
Il tirocinio potrà avvenire anche negli studi dei liberi professionisti, sotto la supervisione di un operatore qualificato ed esperto, i cui requisiti verranno stabiliti dalle Regioni. L’accordo prevede, per le Assistenti che già lavorano o hanno lavorato negli studi con un contratto di lavoro con la qualifica di ASO per più di 36 mesi anche non consecutivi negli ultimi 5 anni, l’esenzione della formazione.
Per tutte le ASO sarà poi previsto un obbligo di aggiornamento di 10 ore all’anno.  Per le ASO che alla data della firma dell’Accordo da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri. già lavorano ma non possiedono 36 mesi di attività lavorativa, si dovrà provvedere affinché le stesse acquisiscano l’attestato di qualifica entro 36 mesi dalla data della firma dell’Accordo, riconoscendo le competenze già acquisite. Ad oggi non esistono corsi accreditati dalle Regioni che possono rilasciare l’attesto di qualifica/certificazione necessario per essere assunti, ricorda ANDI in una nota pubblicata sull’ultimo numero di ANDInfroma Online.
Per poter determinare il fabbisogno formativo delle nostre dipendenti e approntare gli strumenti più opportuni, abbiamo preparato un questionario relativo alla vostra situazione attuale, che potete facilmente trovare e compilare al link :
il modulo richiede obbligatoriamente l'indicazione del proprio indirizzo mail per la compilazione. Ad alcune domande, indicate dall'asterisco,è necessario fornire una risposta per proseguire nella compilazione.Il sistema permette di compilare più volte il modulo ma le risposte collegate ad un indirizzo mail già precedentemente utilizzato vengono automaticamente cancellate.
 
Al termine del form è possibile, inserendo il segno di spunta nell'apposita casella, richiedere l'invio di copia delle risposte al questionario presso la casella di posta elettronica inserita all'inizio del questionario stesso.
Nella speranza che vi sia una ampia adesione all’indagine conoscitiva ti saluto cordialmente.  
    
                            Dott. Nicola Esposito 
Segretario Sindacale Provinciale ANDI Bari/BAT
             
                     
indietro    LUGLIO 2019    avanti
D L M M G V S
 01 02 03 04 05 06
0708 09 10 11 12 13
1415 16 17 18 19 20
2122 23 24 25 26 27
2829 30 31
 

home    |    note legali    |    credits